https://www.italianostrapenne.org/

Sezione di
Penne
di Italia Nostra

Il Dott. Alberto Colazzilli e il Dott. Pierluigi Evangelista hanno realizzato uno studio sui portali della città di Loreto Aprutino, alla fine del loro lavoro hanno pubblicato una guida intitolata: “Gli antichi portali lapidei di Loreto Aprutino”, che ci hanno concessa di pubblicare sul nostro sito.

Questa guida sui portali lapidei, molto curata, è realizzata in italiano ed inglese, oltre alla descrizione artistica dei portali ci parla anche della storia ad essi legata, in più su una cartina ci suggerisce un percorso da seguire nel centro storico di Loreto Aprutino per visitare i portali ed altro ancora.

Gli autori ad integrazione alla bibliografia riportata sotto vogliono aggiungere anche che le traduzioni delle iscrizioni in latino, sono tratte da: “Loreto Aprutino guida storico-artistica alla città e dintorni” di Enrico Santangelo del 2001.

Ringraziamo gli autori dell’articolo: il Dott. Alberto Colazzilli e il Dott. Pierluigi Evangelista per averci concesso di pubblicare qui la loro ricerca sui portali lapidei di Loreto Aprutino.